I laboratori realizzati da CREO hanno proposto ai ragazzi di raccogliere, analizzare e archiviare “oggetti musicali orali” (canti, filastrocche, slogan, giochi ritmici) del patrimonio di memorie di loro familiari e amici
In ciascuna delle classi che hanno partecipato ai laboratori di CREO, Costanza Bellugi, docente esperta di didattica della musica con competenze etnomusicali, e Luca Percivalle, docente di educazione audiovisuale con competenze di documentazione video in ambito storico e antropologico, dopo una breve esemplificazione di canti e documenti formalizzati orali del patrimonio popolare e una spiegazione tecnico/pratica su come si registra un oggetto musicale, hanno proposto di realizzare una ricerca con i mezzi a loro disposizione di canti fra loro parenti e conoscenti. Il materiale raccolto è stato poi archiviato dai docenti del laboratorio, presentato dagli alunni, ascoltato, discusso e poi raccolto in un documento audiovisivo finale. In preparazione dell’audiovisivo Luca Percivalle ha proposto alle classi semplici esperienze di ripresa e montaggio di testimonianze. Costanza Bellugi ha eseguito alcune canzoni scelte tra quelle conservate in archivi sonori costruendo nuove narrazioni anche con la realizzazione di immagini e disegni.
Ragazze ragazzi delle classi: hanno intervistato parenti o amici di famiglia, anche a distanza, utilizzando strumenti comuni di telefonia mobile; hanno portato in classe i documenti che sono ora conservati in una memoria digitale che è parte dell’archivio di CREO; hanno comunicato ai compagni le informazioni di ricerca raccolte a corredo dei documenti; hanno progettato con Costanza Bellugi e Luca Percivalle il montaggio del materiale che è poi stato presentato in classe.
A fine lavoro a ciascuna studentesse e studente che ha contribuito alla ricerca è stato consegnato l’attestato di “Giovane ricercatrice/ricercatore del Centro di Ricerca Etnomusica e Oralità di Torino”.
Ai laboratori di CREO hanno partecipato:
- la classe quarta sezione A della Scuola primaria “Romero” dell’Istituto comprensivo Venaria 2;
- la classe terza sezione C della Scuola secondaria di primo grado “Rigola” dell’istituto comprensivo Venaria 2;
- la classe terza sezione D della Scuola secondaria di primo grado “Lessona” dell’Istituto Comprensivo Venaria 1.
Commenti recenti