Pubblicazioni da fondi sonori
Negli ultimi anni, studiando ed elaborando documentazione conservata al CREO e facendo rete con altri archivi pubblici e privati sono stati realizzati i seguenti volumi:
Costantino Nigra, Canti popolari del Piemonte, Vicenza Neri Pozza 2020 (edizione rinnovata e ampliata di quella Einaudi 2009), a cura di Franco Castelli, Emilio Jona e Alberto Lovatto, con un saggio introduttivo e una antologia sonora di Franco Castelli, Emilio Jona e Alberto Lovatto in due Cd con 155 tracce sonore realizzato con il supporto tecnico di Flavio Giacchero con registrazioni tratte dal Fondo Jona-Liberovici ( 22 tracce), Fondo Franco Castelli (26 tracce), Fondo Antonio Adriano (14 tracce) Fondo Gian Luigi Beccaria (4 tracce) Fondo Donatella Cane (1 traccia) conservati presso il CREO.
Nei due CD si ascoltano anche registrazioni provenienti dagli archivi sonori di: Maria Atonietta Arrigoni e Marco Savini, Vigevano (Pv): Cesare Bermani, Orta (No); Roberto Leydi (Raccolta Leydi, Bellinzona – Svizzera); Maurizio Martinotti, Casale Monferrato (Al); Antonio Mosca, Bajo Dora (To); Bruno Pianta, presso AESS di Milano; Raccolta Carpitella – Lomax, 1954 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Archivio di etnomuscologia, Roma e The Alan Lomax Collection, Rounder records (by permission of The Estate of Alan Lomax, New York City); Glauco Sanga, Milano; Amerigo Vigliermo e Centro etnologico canavesano (CEC), Bajo Dora (To);. Associazione Culturale “La Cantarana”, Pinerolo (To).
ESPLORA
Donna lombarda, Vercelli, 1960, mondine di Trino Vercellese[1], reg. di E. Jona e S. Liberovici (framm. di 57” da originale di 8 strofe, 1’ 22”)
CD Nigra A21 La sposa morta
La sposa morta, Quargnento (Al), 1967, Gemma Milanese (1910), contadina, reg. di F. Castelli (framm. di 59” da originale di 11 strofe, 4’ 10”)
CD Nigra A28 La maledizione della madre
La maledizione della madre, Torino, 1962, Vanna Raiteri (1924), operaia, reg. di E. Jona e S. Liberovici (framm. di 44” da originale di 5 strofe, 1’ 50”)
CD Nigra A59 La prova
La prova, Magliano Alfieri (Cn), 1977, Teresa Sacchetto (1912), contadina, reg. di A. Adriano (completo, 1’ 57”)
CD Nigra A63 La ferita
La ferita, Campiglia Cervo (Bi), 1967, sorelle Botta, reg. di E. Jona e S. Liberovici (framm. di 50” da originale di 8 strofe, 3’ 10”)
CD Nigra B07 La pastora e il lupo
La pastora e il lupo, Castagnole Monferrato (At), Ernesto (1904) e Pietro (1985) Cigna, contadini, reg di E. Jona e S. Liberovici (framm di 59″ da originale di 5 strofe di 4′ 06″)
CD Nigra B83 Strambotti
Strambotti, San Michele, Alessandria, 1967, Maria Bocchio (1883), contadina, reg. di F. Castelli (31”)
Franco Castelli, Emilio Jona, Alberto Lovatto, Al rombo del cannon. Grande guerra e canto popolare, Vicenza, Neri Pozza; e due Cd con 161 tracce sonore con registrazioni che provengono da: Fondo Jona-Liberovici, Fondo Antonio Adriano, Fondo Gian Luigi Beccaria, Fondo Franco Castelli; Fondo Pier Paolo Sancin, Fondo Michele Straniero depositati al CREO, Nei due CD si ascoltano anche registrazioni provenienti da: Fondo Riccardo Schwamenthal conservato all’AESS di Milano, Archivio Baraban (Aurelio Citelli e Giuliano Grasso); Archivio Modesto Brian e Domenico Zamboni; Archivio Canzoniere Vicentino; Fondo Amerigo Vigliermo e archivio CEC di Bajo Dora; Archivio Cesare Bermani; Archivio sonoro comune di Mezzenile (To); Archivio della Cultura di Base di Bergamo; Archivio Flavio Giacchero; Fondo Alessandro Portelli del Circolo Gianni Bosio di Roma; Fondo Franco Castelli dell Archivio Isral di Alessandria; Archivio Mario Di Stefano; Archivio Maurizio Martinotti; Archivio Santa Cecilia di Roma; Archivio Società di Mutuo Soccorso Ernesto de Martino, Venezia.
ESPLORA
Sento il rombo e del cannone, Serafina Pozzi (1913) e Elsa Rossi (1926), fraz. Cicogni di Pecorara (Pc), 1974, reg. M. Di Stefano, Archivio Di Stefano (01:50) [p, 245]
CD A09 M’han tagliato i miei biondi capelli
M’han tagliato i miei biondi capelli (La guerriera), voci miste, Trisoglio, fraz. di Lu Monferrato (Al), 1968, reg. F. Castelli, (01:16)
CD A10 La si taglia i suoi biondi capelli
La si taglia i suoi biondi capelli (La guerriera), Pietro Felice Cortesi (1914) e Maria Cortesi (1923), Scanzorosciate (Bg), 1965, reg. Riccardo. Schwamenthal, AESS (01:22)
Emilio Jona, Sergio Liberovici, Franco Castelli, Alberto Lovatto, Le ciminiere non fanno più fumo. Canti e memorie degli operai torinesi, Roma, Donzelli, 2008; con più di 150 trascrizioni musicali di Sergio Liberovici e un CD con 41 tracce sonore tratte dal Fondo Jona-Liberovici.
Volume che ha rielaborato e ampliato quello scritto da Emilio Jona e Sergio Liberovici, edito nel 1990 da Ricordi/Unicopli
ESPLORA
Guarda là su la pianura, Sacrovir Carlo Gagne (a. 1882) durante una intervista collettiva, Torino, 1960, reg Emilio Jona e Sergio Liberovici
CD tr 13 Sono le cinque appena
Sono le cinque appena (Il canto delle tessitrici), Anna Bertolina (a. 1907), Torino, 1960, reg. di Emilio Jona e Sergio Liberovici
CD tr 10 Miséria Miséria.
Miseria Miseria, Felice Carando (a. 1902), Torino, 1959, reg. Emilio Jona e Sergio Liberovici
Franco Castelli, Emilio Jona, Alberto Lovatto, “Senti le rane che cantano”, Canti e vissuti popolari della monda, Roma, Donzelli editore, 2005, pp. XX-555, con 100 trascrizioni musicali di Sergio Liberovici, Alberto Lovatto e Giacomo Platini e un CD con 43 tracce sonore tratte dal Fondo Jona-Liberovici depositato al CREO (Premio Nigra “Roberto Leydi”, 2005)
ESPLORA
Sento le rane che cantano, mondine locali al lavoro in risaia, Quinto V.se (Vc),30 giugno 1970, reg. Emilio Jona e Sergio Liberovici
CD tr 29 Povero Matteotti
Povero Matteotti te l’hanno fatta brutta, mondine di Trino, Vercelli, 10 aprile 1960, reg. di Emilio Jona e Sergio Liberovici
CD tr 30 Bandiera nera la vogliamo no
Bandiera nera la vogliamo no e Avanti popolo, mondine e mondino di Scardovari al lavoro in risaia, Venaria di Lignana (Vc), 1 luglio 1970, reg. Emilio Jona e Sergio Liberovici
Paola Barzan a cura di, Musiche tradizionali in Polesine. Le registrazioni di Sergio Liberovici (1968), Roma-Rovigo, Squilibri editore-Minelliana, 2015, con allegati 3 CD di documenti sonori raccolti da Sergio Liberovici per conto del CNSMP (ora AEM dell’Accademia di Santa Cecilia) di cui si conserva copia al CREO.
Nel volume è pubblicato il saggio Flavio Giacchero, Uno sguardo sonoro: arte, ricerca e pensiero di Sergio Liberovici, pp. 39 – 75 con riferimenti al Fondo Sergio Liberovici del CREO.
ESPLORA
Villotte (La mama del mio amor m’ha mandà a dire), Tolle (Ro), 7 aprile 1968, Angela Binatti (1912-1997), reg. di Sergio Liberovici
CD 1 tr. 12 Ve voglio cuntare il dolore di Maria (canto devozionale)
Ve voglio cuntare il dolore di Maria (canto devozionale), Tolle (Ro), 7 aprile 1968, Angela Binatti (1912-1997), reg. di Sergio Liberovici
CD 1 tr.21 Una matina mi son alsata (Fior di tomba)
Una matina mi son alzata ( Fior di tomba), Tolle (Ro), 7 aprile 1968, Angela Binatti (1912-1997), reg. di Sergio Liberovici
Mauro Balma, Giorgio Vassoney (a cura di), Musiche tradizionali della Val di Cogne. Le registrazioni di Sergio Liberovici (1956), Roma, Squilibri editore,
2009, con 2 Cd allegati.
ESPLORA
Tarantella di Cogne, fisarmonica e tamburo di Cogne, reg. di Sergio Liberovici
CD tr 23 Le coumare de Pontey
La coumare de Pontey, Cogne (Ao), 22 marzo 1956, voci femminili e chitarra, reg di Sergio Liberovici
CD tr 32 Dans Paris il y avait une barbière, voci femminili
Dans Paris il y avait une barbière, Gimillan, Cogne (Ao), 23 marzo 1956, voci femminili, reg. di Sergio Liberovici
Marina Berra, Emilio Jona, Francesca Rol, Sono arrivato e la figura c’era di me. Da un’esperienza didattica alle culture degli immigrati in una fabbrica torinese, collana Gli argonauti, Booklet Milano 2000
Cantacronache. Un’avventura politico-musicale degli anni Cinquanta, a cura di Emilio Jona e Michele Straniero, Torino, Scriptorium- Paravia, 1995 con tutti i testi e le musiche delle canzoni di Cantacronache