Per uso di memoria. Le canzoni delle Resistenze. Mostra di documenti allestita da 17 aprile al 20 maggio 2023 nell’atrio d’ingresso della Biblioteca Civica Centrale in Via della Cittadella a Torino.
La mostra Per uso di memoria. Le canzoni delle Resistenze ha presentato al pubblico documenti tratti dal patrimonio archivistico del CREO: canzonieri partigiani, copertine di dischi, libri e riviste, appunti e note manoscritte che documentano la storia delle canzoni della Resistenza attraverso la memoria orale dei protagonisti e i risultati della ricerca etnomusicale.
Prezioso strumento di indagine storiografica, i canti partigiani e di protesta, oscillando tra oralità e scrittura, lingua e dialetto, tradizione letteraria e folklore, esprimono con particolare intensità le ragioni, le tensioni ideali e anche le contraddizioni culturali del movimento resistenziale.
La documentazione esposta ha raccontato i canti della guerra di liberazione 1943-45 in Italia e in Europa, i canti delle lotte di liberazione del dopoguerra dall’Algeria all’Angola, alla Spagna. Ampio spazio è stato dedicato anche alle canzoni dedicate alla Resistenza scritte nel dopoguerra con particolare attenzione a quelle dei Cantacronache (1958 – 1962).
Il periodo di apertura della mostra, che ha compreso 25 aprile e Festa del lavoro, ha legato insieme la narrazione cantata per la conquista della libertà dal nazifascismo e i canti che hanno fatto da colonna sonora alle lotte del movimento operaio, in difesa dei diritti dei lavoratori.
All’inaugurazione della Mostra, lunedì 17 aprile 2023 sono intervenuti Franco Castelli, Flavio Giacchero, Emilio Jona, Alberto Lovatto. Durante l’evento Costanza Bellugi, Flavio Giacchero, Alice Mammola e Marzia Rey hanno eseguito alcuni canti della e sulla Resistenza.
Commenti recenti