CHIUDI

Un film di Flavio Giacchero e Luca Percivalle (selezione ufficiale del Glocal Film Festival Torino, 2024)

Il 10 giugno 2023 in Valle di Viù, Valli di Lanzo, nelle Alpi Occidentali confinanti con la Francia, nell’ambito della Viuleta, rassegna di canto spontaneo e musica dell’arco alpino, che il CREO patrocina, si sono sperimentati i canti battenti, chant a batànt nella lingua locale francoprovenzale, una delle dodici minoranze linguistiche storiche riconosciute e tutelate dallo Stato italiano con la legge 482/99.

Una tradizione dalle origini antiche e ancora viva nel ricordo contemporaneo di numerosi testimoni.

Durante attività lavorative, o per gioco, gruppi di persone cantavano e dall’altro versante altri cantori rispondevano proseguendo la strofa del canto. Le postazioni potevano essere due, tre o anche più.

Un paesaggio sonoro e culturale tipico di queste valli che vede riscontri in altri luoghi europei e del mondo.

Lanciare un canto, lasciarlo trasportare e amplificare dall’ambiente stesso in attesa di una risposta per poi proseguire. Un’esperienza estetica, un connubio uomo-ambiente.

Per la realizzazione del filmato sono stati coinvolti quattro operatori cinematografici, con l’utilizzo di un drone e alcuni punti di ripresa audio.

Per documentare questa pratica sono stati chiamati a partecipare numerosi cantori di tradizione orale provenienti dalle Valli di Lanzo (in particolare da Viù, Cantoira e Mezzenile) e suddivisi in tre postazioni distanti tra loro in linea d’aria alcuni chilometri e con altitudini differenti. I canti battenti sono stati eseguiti nel vallone dei Tornetti, una località dove erano in uso tradizionalmente.

I canti battenti sono stati un’evento collaterale della Rassegna Viuleta, finalizzato alla realizzazione del filmato e alla sperimentazione e riproposizione di questa antica prassi.

La Rassegna vede in settembre la parte dedicata al canto spontaneo di tradizione orale e popolare, sia di carattere profano sia liturgico e paraliturgico, mentre in novembre l’attenzione è sulla musica strumentale alpina, sempre di tradizione orale. Durante l’anno vengono inoltre organizzati altri eventi di carattere conferenziale e laboratoriale.

La Rassegna è promossa dal Comune di Viù con il sostegno della Regione Piemonte ed è patrocinata da numerosi enti tra cui la Società Storica delle Valli di Lanzo, il CREO e la città Metropolitana di Torino.

Durante la performance sono stati eseguiti alcuni canti tradizionali tra cui l’antico ed emblematico canto Sul chastel del Mirabel | Sul castello di Mirabel, ancora in uso nelle Valli di Lanzo.

Dopo la sperimentazione dei canti battenti è seguito un pranzo collettivo in cui sono continuati per tutto il giorno i canti spontanei.

cantori spontanei di Viù (TO), durante i “canti battenti”

cantori spontanei di Mezzenile (TO)

cantori spontanei di Mezzenile (TO), durante i “canti battenti”

cantori spontanei di Cantoira (TO)

cantori spontanei di Cantoira (TO), durante i “canti battenti”

chant a batànt DOC