
Fondo Franco Castelli
Al CREO è depositata in formato digitale la parte dell'archivio di Franco Castelli che comprende le registrazioni effettuate tra il 1967-1977. La totalità dell'archivio è depositato presso il Centro di Cultura Popolare “Giuseppe Ferraro” dell’ISRAL di Alessandria che Castelli ha contribuito a fondare, nel 1977.
Si compone di 180 bobine e 90 audiocassette e al CREL sono conservate le digitalizzazioni, per un totale di circa 200 CD audio, e le relative schedature di gran parte del fondo.
Si tratta della ricerca sul campo di Castelli avviata nel 1967 sul territorio alessandrino allo scopo di documentare i molteplici aspetti del patrimonio folklorico locale (canto popolare, ritualità contadina, forme drammatiche popolari, narrativa di tradizione orale, credenze e religiosità, vita quotidiana e cultura materiale, ecc...), nonché i modi di trasmissione orale di una memoria e di una storia legata alle classi popolari, alle loro condizioni di vita e di lavoro, alla loro identità culturale.
L'archivio sonoro e cartaceo è conservato nella sua interezza dal Centro di Cultura Popolare "Giuseppe Ferraro" presso l'Istituto per la Storia della Resistenza di Alessandra
Sulla rete social Facebook Franco Castelli cura i seguenti Gruppi:
Nigra e la ballata popolare
Al rombo del cannon
Amici di Giovani Rapetti